Campobasso

Stato

Italia

Regione

Molise

Provincia

Campobasso

CAP

86100

Prefisso

0874

Coordinate

longitudine 14.6669 - latitudine 41.55671

Codice ISTAT

07000

Codice catastale

B519

Capoluogo della regione Molise, Campobasso è il quarto capoluogo di provincia più alto d'Italia (701 m s.l.m.), dopo Enna, Potenza e L'Aquila. La parte antica della città sorge, infatti, su un colle roccioso dominato dal Castello Monforte, costruito nel 1459. Dal punto di vista storico-artistico, Campobasso è una città ricca di sorprese e testimonianze architettoniche di epoca medievale e ottocentesca: dall'antico borgo di pietra con i suoi caratteristici vicoli e cortili al centro storico murattiano, costruito secondo il modello urbanistico della città giardino.

Settori trainanti dell'economia locale sono l'agricoltura, la lavorazione di prodotti alimentari (pasta, olio, formaggi e distillati) e l'artigianato tradizionale legato prevalentemente alla produzione di forbici e coltelli. Campobasso è la classica città a misura di studente, grazie alla presenza di istituti scolastici di ogni ordine e grado, dalle scuole medie agli istituti tecnici e professionali, passando per le facoltà dell'Università degli Studi del Molise.

Feste religiose e chiese monumentali sono tra le principali attrazioni della zona. Non solo l'imperdibile Sagra dei Misteri, nel periodo del Corpus Domini, ma da vedere sono anche le numerose opere lignee conservate all'interno della Cattedrale, della Chiesa di San Giorgio, patrono della città, e della Chiesa di San Leonardo e San Bartolomeo.
mappaCampobasso